nanolog_titolo



it

NanoLog è un semplice ma versatile software per le bande VHF e superiori studiato appositamente per offrire all’utente una sensazione di utilizzo molto semplice ma allo stesso tempo completa del log elettronico di stazione. Si compone di un unico file exe che sarà possibile utilizzare anche su chiavetta, senza necessità di pacchetti di installazione o complicate parametrazioni, che utilizzerà un file di testo come database in modo da offrire un facilissimo approccio a tutte le sue operazioni. L’interfaccia del software e’ volutamente stata disegnata in stile "software anni 80-90" per rendere immediato ed intuitivo l’utilizzo anche per chi non ha dimestichezza con altri software complicati esistenti o per l’utente che cerca qualcosa di essenziale e senza tante complicazioni. Nanolog racchiude comunque utility avanzate come la gestione dei contest, le statistiche, le importazioni di QSO da altri database, le ricerche, le modifiche oltre alla gestione del classico Log di stazione. Per richiamare un utility o un comando basterà digitare il codice del comando sul trattino dopo "COMMAND" seguito dal tasto invio. Al primo avvio verrà chiesto il proprio Call, locatore e la password di attivazione che per il 2019 è: MS12NL.


nanolog



Di seguito l’elenco e la descrizione dei comandi della versione attuale

? – La guida dei comandi

Digitare ? seguito dal tasto invio per ottenere la lista dei comandi per gestire il software Nanolog

commands



WKDS – Map Square Worked

Attraverso questa funzione è possibile visualizzare gli Square (major) lavorati per ogni banda. Ogni Square lavorato sarà cancellato dalla mappa lasciando di fatto visibili solo gli square non ancora collegati.

wkds


QRZ – Ricerche

Con il comando QRZ è possibile effettuare ricerche nel database attraverso uno o piu’ criteri (singoli o in concomitanza). E’ possibile fare ricerche per Nominativo, Locatore, Data o la combinazione di piu’ campi. Il risultato della ricerca verrà ulteriormente suddiviso nella banda in cui sono stati effettuati i contatti e verrà visualizzato il numero di corrispondenze trovate.

qrz


CAL – CallBook Database

Callbook è un archivio di coppie CallSign-Locatore che utilizza Nanolog per predirre il locatore una volta inserito un nominativo in fase di inserimento dei dati di un QSO. E’ utile aggiornare il database di CallBook per velocizzare la procedura di immissione di un QSO a log. Nanolog è in grado di gestire anche automaticamente l’aggiornamento del database di CallBook.

callbook


+EDI – Add .edi to Log

Utility per importare nell’archivio di Nanolog un file con standard EDI generato con altri software specifici per Contest VHF e superiori in modo da non doverli immettere manualmente per la seconda volta.

add_edi


MOD – Modifica dei dati di un QSO

Funzione utilizzata per modificare i dati di un QSO. Inserire nel campo "QSO ID" il numero di cinque cifre corrispondente al numero di qso (es. 00412) e comparirà in automatico la riga dei dati del QSO esattamente come archiviata nel database; Apporre manualmente la modifica desiderata e salvare il dato con il bottone "modify".

modify


STAT – Statistiche Generali

Un insieme di statistiche in un solo click. E’ possibile estrapolare le statistiche per singolo mese o per anno per ogni banda. Sarà possibile estrapolare: Il numero di QSO (distinguendo quelli in SSB e quelli in CW), numero di Square lavorati (con rispettivo elenco), QRB totale, QRB medio per QSO, Numero di collegamenti >900 >800 >700 >600Km, i 7 Top Dx e la rappresentazione grafica e numerica (espressa anche in percentuale) dei QSO suddivisi per QTF.

statistics


LOG – Log Generale di Stazione

Utility per la visualizzazione e la stampa del Log di stazione. Inserendo la data di riferimento è possibile ottenere la lista dei collegamenti effettuati e salvarla in formato testuale idoneo per la gestione del log di stazione già precompilato. Attraverso la definizione dei "QSO/Pagina", il salto pagina sarà praticamente parametrabile a piacimento per ogni tipo di stampante.

general LOG


CN – Nuovo Contest

E’ possibile utilizzare Nanolog anche come Log specifico per i contest VHF e superiori nel classico formato in cui è richiesto RST-Prog-WW Loc. Con questo comando verrà visualizzato accanto al progressivo ricevuto e inviato anche il numero progressivo del collegamento scambiato durante il contest. Attenzione, utilizzare il comando CN solo per iniziare un nuovo contest poichè i progressivi dei collegamenti inizieranno da 001.

contest new


CC – Continua Contest

Il comando CC è utilizzabile nel caso si partecipi al contest in piu’ riprese. Nanolog automaticamente continuerà a gestire il contest precedentemente iniziato (attraverso il comando CN) aggiungendo i nuovi collegamenti a quelli precedenti e partendo dall’ultimo progressivo scambiato.

CL – Contest Log

Utility utilizzabile alla fine di un contest per generare il file .edi da inviare al Contest Manager. Inserendo la data di inizio e di fine contest sarà possibile visualizzare il numero di qso, i punti e l’ODX insieme alla lista di tutti i QSO.

contest Log





DOWNLOAD NanoLog 1.3