titolo


Quanti di noi hanno nel materiale accantonato in cantina o in garage un vecchio rotore TV che giace inutilizzato o stanno pensando ad una soluzione economica ma sicura per il portatile? La "Gabbia rotore da palo" e' stata creata per permettere, ad un semplice rotore TV dalle scarse caratteristiche meccaniche, di sopportare un carico verticale e laterale decisamente maggiore a quello sopportabile dal solo rotore.


progetto


La Gabbia da palo e' costruita in ferro dello spessore di 6mm rivestito da vernice antirugine e corredata del cuscinetto reggispinta della Yaesu mod GS-050 che consente di abbattere drasticamente la componente verticale scaricandola completamente sulla robusta struttura metallica della gabbia che grazie a degli u-bolt di dimensioni generose (ben pił grossi di quelli a corredo del rotore TV) assicurano la gabbia a pali anche da 60mm di diametro.


differenze_ubolt


Tutti i produttori di rotori consigliano di utilizzare mast pił corti possibili e di innalzare il rotore fin sotto l'antenna, invece con questo tipo di gabbia rotore ed Il GS-050 ancorato sulla staffa e distante 60cm dal rotore e' possibile incrementare la resistenza del mast-antenna alle raffiche di vento laterali e di installare il rotore ad altezze relativamente pił basse e su sezioni di palo pił grosse.


(particolare dello spessore di 6mm della staffa)


staffa1


(particolare di tutti i fori da praticare sulla staffa)


staffa4


E' un valido sistema anche da conservare e trasportare gią assemblato pronto per l'utilizzo in occasioni di contest o in attivita' portatile.


staffa1