apulia_titolo




Apulia qrp Test e' il software specifico per la gestione del Contest Apulia qrp organizzato e gestito dalla sezione ARI di Molfetta. Grazie alle sue funzioni specifiche offre un completo e valido aiuto nell'intera gestione dell'evento. Il software non necessita di alcuna installazione ma semplicemente del download dell'unico file che lo compone: scelta ideale per l'utilizzo su pendrive e la portatilita' su qualunque PC.
Al suo primo utilizzo il software richiedera' l'inserimento dei dati di stazione (Callsign e Locatore) e qualora si fosse iscritti, anche il proprio Numero di socio al club I-QRP o MQC poiche' il format specifico di questo contest prevede moltiplicatori in caso di collegamenti con stazioni iscritte al Club.


apulia1



Una volta salvati i dati, il software si presenta nella sua maschera principale. Tutte le sue funzioni sono visibili e selezionabili direttamente da questa maschera. Nei dati di stazione sara' possibile selezionare anche la modalita' di utilizzo del software (on-line oppure off-line) a seconda se si utilizza il software in real-time durante il contest o se si compila un log a posteriori con dei dati appuntati altrove. La modalita' off-line prevede l'inserimento manuale della data e dell'ora del QSO.


apulia2



Per inserire un QSO bastera' digitare nei campi CALLSIGN, PROG, LOCATORE (ed eventualmente nel caso di collegamento con stazione I-QRP o MQC, anche del numero di iscrizione del socio nel campo dedicato). Il QSO si inserisce nel database-log attraverso il bottone "OK". E' possibile muoversi in modo consequenziale piu' rapidamente tra i campi con il tasto "tabulazione - TAB" della tastiera e confermare il qso con il tasto "invio" una volta che tutti i dati sono inseriti.
Non appena si sara' digitata l'ultima lettera del Locatore del corrispondente, il software fornira' immediatamente l'informazione visuale del QFT e del QRB della stazione.

Esempio e formato di inserimento dei dati

Callsign: IK7HIN
Progressivo ricevuto: 001 - Numero di 3 cifre che parte da 001
Locatore: JN81KC - Dato alfa-numerico di 6 cifre del WW locator del corrispondente
I-QRP / MQC: I003 - Dato alfa-numerico formato dalla lettera I o M (in relazione al club del corrispondente) seguito dalle tre cifre del numero di iscrizione del socio
Si procedera' cosi' all'inserimento di tutti i QSO effettuati.
Apulia qrp Test e' progettato per utilizzare due database dei Club IQRP e MQC che forniscono al software la possibilita' di ottenere in maniera automatizzata il numero di socio (qualora iscritto ad uno dei due club) una volta che viene inserito il callsign. la versione attualmente disponibile dei due database e' quella del 1 luglio 2020. Bastera' scaricare e decomprimere il file di database e collocare i due file contenuti (iqrp.txt e mqc.txt) nella stessa cartella di apulia_qrp.exe per ottenere l'automatismo.


Download Apulia qrp Test Databases




apulia3



Una volta inseriti tutti i qso o alla fine del contest, si potra' procedere alla generazione del file LOG in formato edi attraverso il pulsante "Crea LOG".
Si presentera' una maschera da compilare con i propri dati personali e di stazione.


apulia4



In caso di errore su un qso o di un campo da modificare e' possibile farlo attraverso il pulsante "Modifica QSO"


apulia4



Compilati tutti i campi, si procederà all'elaborazione del LOG nel formato EDI specifico per questo Contest attraverso il pulsante "Crea EDI"


apulia5



Verra' visualizzato il contenuto del file-LOG per un eventuale controllo. Si prega di non apportare modifiche nel caso non si conoscano i TAG specifici utilizzati in questo formato. Attraverso il pulsante "Salva" verra' salvato il file di LOG direttamente nella stessa cartella del software Apulia qrp Test.


Un utility interessante da poter utilizzare a posteriori per analizzare la propria attivita' VHF svolta durante il contest sono le statistiche di Apulia qrp Test. E' possibile anche salvare un report dell'attività in modo da poterlo conservare o utilizzare per altre elaborazioni statistiche.


apulia7



Sebbene il software prima di essere reso disponibile e' stato accuratamente testato e controllato, data la natura gratuita e freeware dello stesso, l'Autore declina ogni responsabilita' su danni, malfunzionamenti e rischi derivanti dalla sua installazione o dal suo utilizzo.


DOWNLOAD 1.04 ITA